Posso partecipare da solo anche se la mia classe non partecipa?

Si, puoi partecipare lo stesso, però ricordati di chiedere alla tua insegnante di iscriverti al concorso.

 

Devo far partecipare gli studenti individualmente o come classe?

Puoi scegliere se partecipare con un lavoro per ogni studente, oppure con un lavoro collegiale di classe.

Puoi anche aderire ad entrambe le modalità ad esempio facendo lavorare individualmente ogni studente su un tema scelto collettivamente in modo che i singoli lavori compongano un lavoro unico di classe, ovvero una storyboard, un disegno puzzle, sketch teatrale.

 

Come faccio a consegnare i lavori?

Non preoccuparti di consegnare i lavori, pensa solo a realizzarli, una squadra della Misericordia di Badia passerà direttamente alla tua scuola a ritirare i lavori concorrenti.

 

La mia classe non ha aderito al concorso, posso fare gruppo con altri amici di altre classi?

Certo, puoi presentare il tuo lavoro singolarmente, o assieme ai tuoi amici di altre classi. Ricorda alla tua insegnante di inserire anche il tuo nome e classe nella lista degli autori.

 

Come funziona la valutazione online della giuria popolare?

Tutti i lavori saranno caricati sul sito e poi chiunque acceda potrà esprimere la sua preferenza sul lavoro più bello, indipendentemente dalla sezione di appartenenza.

 

In che periodo è possibile esprimere la propria valutazione online?

Le date precise saranno specificate in seguito. Dal momento del ritiro dei lavori (12 aprile 2018) trascorreranno 5-10 giorni per mettere tutti i lavori online, dopodiché sara aperto il voto che rimarrà attivo per un mese, fino a qualche giorno prima della cerimonia di premiazione.

 

Quali sono le scadenze principali?

Il 20 Dicembre 2017 devi aderire al concorso: devi solo compilare la scheda che trovi qui alla pagina dedicata per esprimere la volontà a partecipare.

Il 12 Aprile 2018 devi consegnare alla tua scuola i lavori che verranno ritirati dalla Misericordia e saranno oggetto di valutazione.

 

Al momento dell’adesione devo già sapere a quale sezione partecipare con la classe e con quanti studenti?

No, al momento dell’adesione l’insegnante dichiara solo l’intenzione di partecipare. Le specifiche di come partecipa (in classe o con singoli studenti) in quale sezione e tutte le altre informazioni relative ai lavori e agli studenti saranno esplicitate al momento della consegna dei lavori ad aprile 2018.

 

Posso fare anche elaborati digitali?

Si certo, sei libero di scegliere la forma di rappresentazione che preferisci.  Sono accettati sia elaborati cartacei che digitali

 

Nel caso faccia un video devo firmare una liberatoria?

No, purtroppo ci sono delle limitazioni che, anche con una liberatoria, non possono essere superate. Per questo i video devono essere girati in modo che gli studenti non siano riconoscibili o non siano ripresi i loro volti.

 

Che premi verranno dati agli studenti?

Ogni studente riceverà un attestato di partecipazione. I vincitori dei tre premi speciali avranno una decalcomania del loro disegno, con il nome dell’alunno, su una macchina dei servizi sociali di Badia per un anno.

 

Quando verrà fatta la cerimonia di premiazione?

A fine maggio in modo da dare tempo sia alla commissione privata e pubblica di giudicare i vari disegni